Maria Assunta - Lupara

Orario S. Messe: Feriale 18 (19) – Festivo 11,00
Patrono: Sant’Antonio di Padova

Storia
Situata in Via del Tempio (che prende nome certamente dalla presenza di antichi insediamenti religiosi antecedenti all'attuale struttura), nella parte alta del paese, ad oggi è inagibile a causa del terremoto che ha colpito il Molise nel 2002.
Le testimonianze storiche sull’edificio risultano estremamente frammentate. Una lapide posta all’ingresso dell’edificio ne ricorda la consacrazione. Sulla facciata e all’interno del complesso si trovano resti che fanno pensare a una precedente costruzione o a una ricollocazione da altri luoghi sacri ora scomparsi. Dopo il terremoto del 2002, è stata chiusa al culto.
Canonicamente eretta il 20 maggio 1694.

Cappella S. Nicola di Bari
Non si conosce la data di edificazione.  Costruita “fuori le mura”, mentre ora la sua collocazione è centrale. Attualmente risulta l’unico luogo aperto al culto. Si conservano le statue del titolare, san Nicola, e del patrono.