• Curare il coordinamento delle iniziative e dei servizi di ispirazione cristiana.
• Indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero.

E, in collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:
• realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
• promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali;
• contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

LA CARITAS DIOCESANA
La Caritas Nazionale si ripropone a livello di comunità diocesane, attraverso l'UFFICIO CARITAS DIOCESANO e le Caritas Parrocchiali che, radicate nel territorio, si attivano per dare concreta risposta ai bisogni e alle emergenze di quanti vivono situazioni di disagio. In questo senso è importante che ai progetti operativi si affianchino anche:
• Uno studio articolato del territorio affinché la Caritas possa rispondere alle sue esigenze e progettare interventi di lungo periodo che non vadano semplicemente a risolvere l’emergenza, ma che sappiano arrivare alle cause e lavorare su di esse.
• Percorsi di formazione per i volontari perché il servizio sia accompagnato e sostenuto da contenuti che sviluppino un autentico senso di carità cristiana.
• Un lavoro di rete con il mondo ecclesiale e civile per cercare di costruire, insieme, percorsi ed itinerari di prossimità alle emergenze del territorio.

RUOLI E FUNZIONI

• S.E.R. Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo di Termoli-Larino.
Il Presidente della Caritas Diocesana è sempre il Vescovo

Direttore
sac. Marcello Paradiso - Presbitero della diocesi di Termoli-Larino (Campobasso) " Vicario Episcopale per l'area "Salute vita fisica" è pertanto direttore della Caritas Diocesana di Termoli-Larino. Docente di teologia presso l'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano (Chieti) e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pescara. Ha poi conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Chieti e il dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma.

Vice-Direttore suor Angela Giuliani
È laureata in Pedagogia alla LUMSA di Roma con una Tesi su “Adolescenza e Volontariato”. Sorella della Congregazione delle Suore della Carità dall’89 al 93 vive in Argentina, prima tra gli Indios Mapuche e poi nelle “Villas miseria”, baraccopoli della periferia di Buenos Aires. Dal 93 al 99 svolge la sua Missione in Paraguay a pochi kilometri dalla capitale Asunciòn. Qui dà inizio a due piccole scuolette che attualmente contano con più di 500 alunni, in collaborazione con i ministeri del Benessere Sociale e dell’Educazione del luogo. Nel 99 parte per il Brasile per fondare, insieme ad altre sorelle, una comunità delle Suore della Carità nello Stato di Goiàs, Centro Ovest del Brasile. Qui lavora nelle piccole “Comunità Ecclesiali di Base”, inserita nella pastorale diocesana. Con i “meninos de rua” bambini della strada, in collaborazione con il comune di Jussara da inizio alla “Creche Crianças crescendo” scuola materna a tempo pieno per i bambini costretti a stare per strada. Nel 2005 arriva a Termoli e nel 2007 assume l'incarico di Madre Superiora della Comunità delle Suore che offrono il loro servizio presso la storica casa del "Gesù e Maria", oggi, la "Cittadella della Carità. Attualmente si occupa dell'area Promozione Umana con particolare attenzione al rapporto con i Volontari e ai Servizi Primari della Caritas Diocesana (CdA, Mensa, Docce, Ambulatorio) ed inoltre, insieme agli altri membri dell'équipe caritas, cura il settore formazione delle Caritas Parrocchiali.

Vice-Direttore sig. Gianni Pinto
Laureato in Sociologia, è in Caritas Diocesana dal 2002. Ha curato, in particolare nel periodo dell’emergenza terremoto, la fase di studio e di accompagnamento dei progetti diocesani. Ha conseguito la qualifica di “Consulente Maieutico nella gestione dei conflitti”, presso il Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti. Attualmente si occupa in maniera specifica della gestione operativa del Centro di Ascolto Diocesano, dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse e dell’ambito della Formazione.