Il corso per catechisti “NUOVA VITA”, vissuto nei giorni 26-27-28 febbraio a Larino, ha l’obiettivo di far sperimentare la Salvezza di Dio attraverso l’ incontro personale con Cristo Risorto.
Hanno partecipato 36 catechisti. Due di loro ci raccontano l’ esperienza vissuta.

Ciao sono Pia, un'educatrice Acr di S Martino e frequento il corso di Teologia diocesano, sono rientrata da pochissimi giorni da un'esperienza che mi ha letteralmente  donato una Nuova Vita!!
Donata e non regalata perché il Dono te lo fa chi ti ama incondizionatamente, cioè Dio.

Ho partecipato a questo corso Nuova Vita un po’ con il preconcetto che sarebbe stato l'ennesimo corso di formazione che mi avrebbe arricchito si, ma che alla fine non avrebbe cambiato nulla nella mia esistenza. Ed invece lì è successo qualcosa....
Mi sono sentita Amata e "Voluta" da Dio, da Don Stefano, dalla dolcissima Suor Magaly, da Gilda da Sonia e Giuliano e da tutti le persone che ho incontrato. Sentirsi Amata, Perdonata, Compresa, ti rende davvero capace di farlo a tua volta.

Mi mancava un po’ questa sensazione, sono orfana da sempre di padre e da troppi anni di madre, che ho amato tantissimo come di sicuro ogni figlia. Durante questi tre giorni l'ho sentita vicinissima, così come il padre che non ho mai conosciuto. Lo sapevo già, ma sentirmi ridire come il mio Dio mi abbia desiderato ancor prima che nascessi e che attraverso i miei genitori abbia reso possibile la mia Preziosa vita, è cosa che ancora non riesco a contenere, troppo grande è la Gioia ricevuta!

So di essermi  dilungata troppo ma non potevo non sottolineare la possibilità che ho avuto e che tutti possono avere come me, di ricevere una Nuova Vita per tornare ad essere più forte dell'amore di Cristo!  Un grande grazie da parte mia va di sicuro a chi, instancabile, sta cercando di Aiutare la chiesa della Diocesi di Termoli -Larino a vivere la propria Fede nel migliore dei modi grazie a tutte le opportunità che concede.... Grazie Mons. Gianfranco De Luca.

Pia

Quello che il corso NUOVA VITA mi ha dato…se non erano ancora sufficienti le mie convinzioni……..
La certezza di non essere sola, la certezza di essere amata di un amore immenso e la certezza di potermi abbandonare nelle braccia di un Padre che mi ama con un amore saldo e stabile e contemporaneamente di una Madre che mi ama con un amore tenero e incondizionato.

Mi accoglie sempre, così come sono. Sento la Sua protezione in ogni momento della mia vita. Devo solo abbandonarmi perché Dio ha un piano meraviglioso per me, per ciascuno di noi. .. devo solo lasciarmi amare!
Attraverso me, con“ Nuova Vita”, Dio è arrivato ad altre persone. Mi ha “usata” per dire ad altri che non sono mai soli, che Lui non ci abbandona mai; anche nei momenti di disperazione Lui è là , ci chiama per nome e non si stanca di aspettarci. E’ paziente, dobbiamo solo accorgerci di Lui e farne il CENTRO della nostra vita. Gli affanni, le preoccupazioni di tutti i giorni possono diventare molto più leggeri se ci rendiamo conto che non li affrontiamo da soli.

Smettiamo di sentirci infallibili, incrollabili, unici…., la nostra sarà “nuova vita” e sarà meraviglioso e facile viverla se CREDEREMO, se CAMBIEREMO la nostra mentalità e ci FIDEREMO

Simona della Parrocchia di San Francesco.