Nascita dell’Associazione

L’associazione Un Paese per Giovani nasce l’11 luglio 2012, ad opera di 23 soci fondatori che prestano il loro impegno a titolo gratuito. Si tratta di imprenditori, dirigenti d’azienda, dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti, docenti universitari.
All’associazione partecipa, in qualità di presidente onorario, Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino.

Obiettivi

Aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un accompagnamento personalizzato fino all’incontro con le aziende partner, fornendo al candidato un orientamento, delle occasioni concrete per mettersi alla prova ed un’educazione al complesso mondo lavorativo.

Costruire una realtà di uomini che, a partire dai propri desideri più profondi, affrontino il lavoro e le sue problematiche in modo responsabile e consapevole.
Scuole secondarie e università spesso non riescono nel difficile compito di comprendere, indirizzare alla ricerca e iniziare a formare una persona.
È un compito che spetta alla società civile, la cui disgregazione ideale si riversa sui giovani che restano spesso soli e disorientati.

Struttura dell’Associazione

L’associazione opera attraverso cinque gruppi di lavoro:

1. Volontari allo sportello
  2. Gruppo tutor
  3. Comitato ricerca aziende
  4. Comitato matching
  5. Segreteria organizzativa

Volontari allo sportello

Tutti i martedì e mercoledì non festivi, dalle ore 18,30 alle ore 20,30, in Piazza Duomo 3 a Termoli, accolgono i candidati per assisterli nell’iscrizione all’associazione e dare loro un primo orientamento.