Non esistono formule magiche per creare lavoro.
            Occorre investire  nell’intelligenza e nel  cuore delle persone.

Don Mario Operti

Il progetto Policoro nasce immediatamente dopo il III Convegno ecclesiale di Palermo con un incontro tra i rappresentanti diocesani delle tre pastorali (lavoro, giovani e caritas) della Calabria, Basilicata e Puglia a Policoro (MT) nel dicembre del 1995. Il coordinamento si allarga ben presto alla Campania e al Molise e l’anno seguente (autunno 1996) alla Sicilia e alla Sardegna.

L’obiettivo del Progetto Policoro è quello di:
* offrire alle Chiese locali strumenti e opportunità per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana;
* aiutare le Chiese ad interagire tra di loro con spirito di solidarietà e di reciprocità;
* stimolare le varie pastorali e le aggregazioni laicali di ispirazione cristiana a lavorare “a rete” in un’ottica di sinergia e di collaborazione reciproca.

Le linee di intervento che vengono individuate sono:
1. una nuova modalità di lavoro in sinergia tra pastorali e forze laicali;
2. l’evangelizzazione dei giovani disoccupati o in situazione irregolare di lavoro;
3. la formazione delle coscienze e della mentalità per una nuova concezione del lavoro;
4. i gesti concreti di solidarietà e i rapporti di reciprocità tra le Chiese.

Cosa facciamo?
Il primo risultato: le persone. Migliaia di ragazzi sono stati aiutati e formati  ad essere se stessi, ad esprimere i loro talenti  e resi capaci di relazioni autentiche.
Il secondo risultato: le imprese. Centinaia di cooperative che riguardano i settori dell’agricoltura, della cura delle persone, dell’artigianato, dell’accoglienza e  del turismo, della gestione dei beni culturali, della comunicazione e delle energie rinnovabili.

Dove trovarci
Presso il Comune di Termoli - Piano Politiche Sociali
- lunedì     09:00 - 11:00
- martedì  15:30 -  17:30