Venerdì 03 marzo alle ore 17.30 ha preso avvio il Seminario sull’Affettività e l’Amore nell’età evolutiva (vedi scheda informativa dal sito diocesano), il secondo di quattro incontri stile laboratorio, tenuti da esperti psicoterapeuti dell’età evolutiva.

Il secondo seminario, dal   titolo  “LE RELAZIONI CON COMPAGNI, LE AMICIZIE E LA CARITA’ VERSO IL PROSSIMO” – EDUCARE ALLA SESSUALITA’ E ALL’AFFETTIVA’, si è svolto, come l’altro, con uno stile laboratoriale  per docenti ed  educatori di bambini della scuola primaria (6 -10 anni). Ha guidato l’incontro il dott. Alberto Valsecchi, psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Sono state approfondite, attraverso slide,  problematiche legate alla sessualità e all’affettività nella scuola primaria,  sviluppando riflessioni sulla dimensione sessuale, sul processo di sessualizzazione, sulla sessualità fra maschi e femmine e sulla potenzialità affettiva, fino all’importanza dei docenti come secondi educatori.
I primi, ha sottolineato con forza il relatore, sono e devono assolutamente essere i genitori, ai quali è data la responsabilità educativa dei figli. L’educazione in famiglia è alla base di tutte le nuove problematiche sessuali dei ragazzi d’oggi;   ai genitori il compito di far attenzione alle nuove e complesse teorie sessuali in circolazione (vedi i gender, il fenomeno del bullismo);  a loro l’attenzione all’uso di internet che crea uno scombussolamento psico-fisico sulla sessualità.

Professionale e coinvolgente l’approccio verbale e comunicativo del relatore, che ha interagito molto con l’assemblea.

Ha fatto seguito un dibattito aperto con risposte alle domande sulle problematiche concrete che vivono i docenti e gli educatori.

Il dott. Valsecchi ha concluso con la presentazione di un progetto che l’associazione P.A.R.V.U.S. di Alba (MI) porta nelle scuole da alcuni anni e che ha suscitato molto interesse nei docenti.

Buona e costruttiva la partecipazione al seminario, interessante il feedback finale.

Ci auguriamo tutti che queste problematiche siano sempre più valorizzate nella collaborazione fra scuola e Chiesa di Termoli-Larino.

Termoli, 03 marzo 2017

I Responsabili del C.d. A.F.
                                                                                Anna  e  Vito Chimienti