Diocesi di Termoli Larino

Presentazione pubblica il prossimo 31 marzo venerdì alle ore 18,30 nel Cinema S. Antonio, Termoli.

MARCELLO PARADISO, Adrienne von Speyr. Una donna nella Chiesa, Cittadella Editrice, Assisi 2016.

Interverrà padre Jacques Servais, gesuita belga, già docente presso la Pontificia Università Gregoriana e presidente dell’Associazione Lubac-Balthasar-Speyr.

Il prof. Servais, uno dei più profondi studiosi del teologo von Balthasar e della mistica von Speyr, ha redatto la prefazione del libro di don Marcello.

Il 17 settembre 2017 saranno 50 anni dalla morte della mistica svizzera Adrienne von Speyr.

Da allora non sono mancate pubblicazioni anche in Italia, e fra questi quello di don Marcello Paradiso, Il blu e il giallo. Hans Urs von Balthasar e Adrienne von Speyr: un’avventura spirituale, del 2009 che mette in evidenza il significato di due carismi distinti e strettamente complementari, quello della von Speyr e del teologo Hans Urs von Balthasar.

Don Marcello in questo secondo libro ci offre ora una più mirata presentazione del carisma proprio di Adrienne von Speyr.

Nell’opera omnia della mistica, composta da grandi commentari a testi biblici, da testi tematici e monografici, si scorge un filo rosso che lega ogni pagina, e raccoglie ogni riflessione sotto la luce della sua profonda esperienza personale spirituale, a partire dalla conversione e lungo il cammino della sua esistenza vissuta sotto la guida e al fianco di von Balthasar, segnata da profonde e indicibili sofferenze non solo fisiche, ma anche da singolarissime esperienze mistiche.

In questo libro sono raccolti solo alcuni piccoli frammenti della ricchezza del suo mondo interiore: il mistero della vocazione, l’esperienza mistica, la preghiera, l’amore, l’atteggiamento di confessione, l’obbedienza, quasi a perenne testimonianza di una presenza nella Chiesa di una figura che forse è ancora ai margini nella coscienza ecclesiale e che non ancora trova la sua giusta collocazione all’interno del cammino della fede, della riflessione teologica e della tradizione ecclesiale.


IN  ALLEGATO LA LOCANDINA  DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO.

 

pubblicata in data

LOCANDINA