Un evento inedito nel prossimo week-end coinvolgerà la cittadina di Termoli, quando da venerdì pomeriggio a domenica sera, sarà allestita in Piazza Monumento la Tenda del Risorto.
Una vera e propria tenda, grande abbastanza per accogliere fedeli e curiosi, nei vari momenti che la Diocesi proporrà a tutti, bambini, giovani e adulti.
Tre giorni di Adorazione Eucaristica in mezzo alla Città per essere quella Chiesa “in uscita” che papa Francesco ci invita a diventare!
In effetti, prima di tornare al Padre suo, Gesù rivolge l’ultima parola ai suoi apostoli: “ Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura”… “Allora essi partirono e predicarono dappertutto…”
Da questo la Chiesa ha motivo di esistere: per predicare il Vangelo!
Ed  è dalla Pasqua di Cristo e dal suo mandato agli apostoli che la Chiesa nasce come comunità di uomini e donne che adorano Gesù il Cristo e si fanno portatori del suo messaggio ad ogni creatura!
 La Pasqua, celebrata solo pochi giorni fa e prolungata fino alla Domenica in Albis, permette alla Chiesa di riscoprire la sua identità.  L’evento che la Diocesi ha organizzato ha come scopo quello di radunare la nostra Chiesa attorno a Gesù, in una struttura precaria, su di una piazza, quasi per tornare alle origini, per portare Gesù tra la gente, in strada, lì dove è nato il Vangelo!
 La Tenda del Risorto radunerà tanti gruppi ecclesiali, per una preghiera continua di 3 giorni ed una notte!
Preghiera silenziosa, animata con canti e meditazioni e momenti comunitari come l’incontro di tutti i bambini che si preparano alla prima comunione, sabato sera alle 19; oppure l’Happy Night Jesus, per i giovani, dalle 22 in poi! … Momenti di meditazioni della Parola, la festa per le famiglie domenica pomeriggio, ecc.
Altri  particolari appuntamenti saranno quello d’apertura, venerdì nel primo pomeriggio con Danza e Preghiera, e di chiusura, Musica e Parola, in cui sperimenteremo una contemplazione durante la quale a brani musicali, eseguiti da Orchestra e Coro Punto di valore, si alterneranno letture di frasi evangeliche e poesie di Autori vari, tra cui anche la termolese Gabriella Rampa (1946 – 2011).
Non resta che partecipare, per fede, o anche solo per curiosità!

don Sergio Carafa
                  Direttore Centro Diocesano Vocazioni La Sorgente