Da tempo come Chiesa ci interroghiamo su quale possa essere il nostro contributo affinché il nostro territorio, soggetto a una forte depressione, che va dalla decrescita demografica alla crescente disoccupazione, individui delle piste concrete sulle quali convergere e lavorare insieme per un progetto di crescita e di speranza.

In questi anni abbiamo messo in cantiere delle iniziative e offerto stimoli e suggerimenti, incontrando giovani in cerca di lavoro, disoccupati, sottoccupati, imprenditori e lavoratori. Abbiamo tentato qualche strada concreta di sviluppo in sinergia con le pubbliche istituzioni che con le quali non sempre si riesce a creare giuste sinergie.

Lo scorso 3 giugno 2017 (dalle ore 10 alle ore 18) abbiamo promosso un'iniziativa (workshop) riservata ai sindaci e agli amministratori degli enti locali del Basso Molise e incentrata sull'analisi del contesto molisano e sull'elaborazione di proposte di innovazione legislativa e generativa. È stata una giornata crediamo importante e significativa per il nostro percorso di Chiesa locale attenta alle condizioni di vita delle nostre comunità e intenta a sostenere ogni passo che vada verso lo sviluppo e la promozione dell’uomo e della sua dignità. Anche lo stile dell’accoglienza e dell’ospitalità ha contribuito a creare un positivo clima di partecipazione, amicizie e dialogo franco e sincero.

(CONTINUA IN ALLEGATO)

documento