E’ stata inaugurata il 6 luglio, durante l’evento Agorà, la nona edizione della mostra diocesana intitolata ‘Genio femminile, tra Bellezza e Santità’, allestita presso l’Episcopio in piazza Duomo ed interamente dedicata alle figure sacre femminili appartenenti alla Diocesi.

Per l’ importante traguardo, “ospiti della mostra”, per quanto riguarda la sezione antica, sono le meravigliose e sconosciute opere appartenenti alla Diocesi Termoli-Larino (Santa Venere, La Maddalena, Santa Lucia, le statuette Fede e Speranza, la testa di Sant’ Elena..solo per citarne alcune).

L'immagine simbolo della mostra di quest’anno è "Sant'Anna, San Gioacchino e Maria bambina", risalente al XVIII secolo, proveniente dalla Chiesa della Natività di Maria di Guglionesi ed anch’essa esposta in Episcopio.

A fine luglio con due importanti eventi si inaugurerà la mostra definitiva che potrà essere visitata durante il periodo estivo: domenica 23, alle ore 21:30, ci sarà l’apertura della sezione contemporanea, in cui verranno esposte sia le opere realizzate degli studenti del liceo artistico di Termoli “B. Jacovitti” che le opere contemporanee, mentre, martedì 25 luglio, alla medesima ora, ci sarà un vernissage con le artiste Emanuela De Notariis, Keziat, Sara Pellegrini e Mariangela Regoglioso, evento di grande importanza che attrarrà amanti dell’arte, ma anche i visitatori più curiosi.

L’iniziativa culturale è promossa dalla Commissione Cultura e Dialogo della Diocesi Termoli Larino, in collaborazione con il Museo Diocesano “Mons. G. A. Tria” e l’Associazione culturale Pietrangolare, quest’ultima formata da giovani con la passione in comune per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Diocesi di Termoli-Larino, i quali, come lo scorso anno, accoglieranno volontariamente i numerosi visitatori assieme agli Operatori dei beni culturali ed ecclesiastici della Diocesi Termoli Larino, che hanno partecipato alla seconda edizione del progetto Chiese Aperte.