Il vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, Gianfranco De Luca, ha firmato il decreto di revisione della Curia diocesana per il quinquennio 2017-2022. La struttura riprende, nelle sue idee ispiratrici e nelle sue linee portanti, quella varata in via sperimentale nell'anno 2012. Si conferma lo strumento dell'equipe come organismo che guida ogni Centro Pastorale e comprende non solo sacerdoti e religiose ma affida ruoli di responsabilità anche a coppie di sposi e ad alcuni laici al fine di esprimere la ricchezza della Chiesa sia nelle sue componenti maschile e femminile, sia nelle sue vocazioni e ministerialità.
 Di seguito i nominativi delle persone che compongono gli organi principali della Curia diocesana per il quinquennio 2017-2022:
 Consiglio episcopale

Vicario generale: don Marcello Paradiso
Moderatore di curia: mons. Gabriele Morlacchetti

Vicari episcopali per le Zone Pastorali: Larino-Campomarino: don Antonio Di Lalla Montenero-Castelmauro: don Gianfranco Lalli Santa Croce-Casacalenda: don Renato Grecu

Vicari episcopali per i Centri Pastorali
Missione ed Evangelizzazione: don Stefano Rossi Formazione e Liturgia: don Marco Colonna Sviluppo Umano Integrale: don Stefano Chimisso

Delegati episcopali per i Centri Pastorali Caritas: suor Lidia Gatti
Economo: Sebastiano D'Angelo
Beni culturali: Alessandro Rucci
 Vicario giudiziale: mons. Gabriele Mascilongo
Cancelliere: mons. Michele Valentini
Si dispone, con alcune modifiche, anche l'ampliamento dei Centri Pastorali da quattro a cinque con le rispettive commissioni, opere, ambiti e strumenti di azione:
  1. Centro Pastorale per la reciprocità e la comunicazione (economato, contabilità, segreteria generale, comunicazione interna ed esterna)
  2. Centro Pastorale per la missione ed evangelizzazione (formazione, catechesi, scuola, cultura, dialogo con altre religioni)
  3. Centro Pastorale per la vita spirituale e la liturgia (servizio liturgico, coro, sussidi, ministranti, animatori)
  4. Centro Pastorale per lo sviluppo umano integrale (Caritas, Centro di aiuto alla famiglia, Centro di ascolto, accoglienza, Sprar e altre iniziative al servizio della carità e delle emergenze sociali)
  5. Centro Pastorale per il patrimonio artistico e beni culturali materiali e immateriali (museo diocesano, attività per la promozione del patrimonio artistico e culturale, biblioteca e archivio).

È chiarita ulteriormente la funzione di coordinamento che il Moderatore di Curia avrà all'interno del Centro Pastorale per la reciprocità e la comunicazione. Novità assoluta l'apertura, nelle prossime settimane, di un nuovo Centro di aiuto alle famiglie. Sono stati altresì nominati nuovi parroci alla parrocchia del Carmelo di Termoli e a quella di San Rocco a Petacciato. Alcuni sacerdoti saranno di supporto alle attività di altre parrocchie della Diocesi.

NUOVI PARROCI

Termoli, Parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo: don Gianfranco Mastroberardino

Petacciato, Parrocchia di San Rocco: don Mario Colavita

Sacerdoti di supporto alle attività delle parrocchie:

Termoli, Parrocchia di Sant'Antonio: don Giovanni D'Addario (co-parroco) Termoli, Parrocchia del Crocifisso: don Sergio Carafa
Termoli, Santuario della Madonna delle Grazie: don Bruno Buri (cappellano) Guglionesi, Parrocchia Santa Maria Maggiore: don Michele Di Leo

CENTRI PASTORALI

• Centro Pastorale per la Reciprocità e la Comunicazione (Comunione dei beni spirituali e materiali, informazione, segreteria)

Commissione Comunicazione e Segreteria Generale
Raffaele Dimauro, Suor Alma Delia Rodriguez Arana, Timotea Feriozzi, Gilda Falcone, Fabrizio Occhionero

Commissione Comunione dei Beni Spirituali e Materiali Delegato episcopale: Sebastiano D'Angelo Collaboratori: Marcello Pace, Luca Corfiati

• – Centro Pastorale per la Missione e l'Evangelizzazione

Vicario episcopale: don Stefano Rossi
Commissione Annuncio, FormazioneCatechesi e Nuova Evangelizzazione: Suor Maria del Socorro Rivera Catecumenato: Giovanni Buccella e Liliana Grandile

Famiglia: Natalino Finocchio e Susanna Del Gesso Giovani: don Pio Di Rosario
Vocazioni: don Sergio Carafa e Suor Marzia Sgarlata Missioni: Pina Zaccardi
Pastorale Scolastica: Nicoletta Dirella Ufficio Scuola e IRC: Adalgisa Rosati Commissione Dialogo e Cultura Coordinatore: Mario Mascilongo

• – Centro Pastorale per la Vita spirituale e la Liturgia

Vicario episcopale: don Marco Colonna Formazione Canto e Musica: Paolo Tarantino Ministranti: Gabriele Di Salvo
Scuola di Formazione Teologico-Pastorale diocesana: don Michele Di Leo

• – Centro Pastorale per lo Sviluppo umano integrale

Vicario episcopale: don Stefano Chimisso Delegata episcopale
Caritas: suor Lidia Gatti Fondazione Gesù e Maria: Antonio D'Adderio

Centro aiuto alle famiglie: don Gianfranco Lalli, Vito Chimienti e Anna Bernardi (segretari)
Pastorale sociale e del lavoro: Pasquale Santella

Progetto Policoro: Fabio Cordella

• – Centro Pastorale per il Patrimonio artistico e Beni Culturali materiali e immateriali

Delegato episcopale: Alessandro Rucci Collaboratori: Nicoletta Rossi, don Pietro Cannella
Museo Diocesano: Ivano Ludovico

Archivio e Biblioteca diocesana: Giuseppe Mammarella

Con un primo momento di preghiera, confronto e dialogo che si è tenuto nella Casa di formazione diocesana Giovanni XXIII di Larino il vescovo, Gianfranco De Luca, ha incontrato tutti i componenti della nuova Curia rinnovando l'invito a “Camminare insieme” per l'esercizio del servizio. Tutte le nomine sono state comunicate ieri al presbiterio diocesano.

Termoli, 11 ottobre 2017