Per il periodo di Avvento la Caritas della Diocesi di Termoli – Larino ha organizzato l'iniziativa “Il calore della carità
Nel cuore e nella mente le parole di Papa Francesco e l'invito ad accompagnare i fratelli in difficoltà con gesti concreti,  ma anche attraverso l'ascolto e l'incontro nella vita quotidiana.

Per la prima volta la Stazione Ferroviaria di Termoli ospiterà un albero molto particolare, quello della 'Sciarpa sospesa'.

Chi lo desidera potrà donare sciarpe, cappelli, guanti e altri accessori posizionandoli sull'albero della solidarietà.

I doni potranno quindi essere liberamente presi da quanti vivono situazioni di bisogno, e in città non sono pochi. Ciò che rimane sull'albero (che sarà successivamente ripiantato) verrà ritirato dagli operatori della Caritas diocesana e utilizzato per “riscaldare” l'inverno di quanti si rivolgono a loro per tante necessità.

L'albero,  donato  da  Campoverde  Vivai  di  Campomarino,  rimarrà in stazione   dall' 8  dicembre 2017  al  2 gennaio 2018.

Nell'iniziativa sono stati coinvolti anche i volontari del Servizio civile nazionale.

La Caritas diocesana ringrazia, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nell'accogliere la proposta,  i responsabili  di  Trenitalia e della Polizia ferroviaria che hanno  consentito l'organizzazione di un'iniziativa che si apre alle persone sole, ai poveri, a chi cerca un conforto non solo materiale ma anche, e soprattutto, umano facendo leva sui valori cristiani.

Il povero non solo, quindi, come destinatario di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana o di un gesto estemporaneo di buona volontà per mettere in pace la coscienza,  ma una persona da conoscere, ascoltare e incontrare nella quotidianità.

Con una sciarpa donata e un abbraccio condiviso.