Cari fratelli e sorelle,
il servizio della Chiesa ai malati e a coloro che se ne prendono cura deve continuare con sempre rinnovato vigore, in fedeltà al mandato del Signore (cfr Lc 9,2-6; Mt 10,1-8; Mc 6,7-13) e seguendo l’esempio molto eloquente del suo Fondatore e Maestro.
Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, innalzato sulla croce, rivolge a sua madre Maria e a Giovanni: «“Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre”. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé» (Gv 19,26-27).

Inizia così il Messaggio di Papa Francesco per la XXVI Giornata Mondiale del Malato.

“La Vergine Maria, conclude il Papa, interceda per questa XXVI Giornata Mondiale del Malato; aiuti le persone ammalate a vivere la propria sofferenza in comunione con il Signore Gesù, e sostenga coloro che di essi si prendono cura.

Anche la nostra Diocesi vivrà un momento di forte partecipazione, Domenica 11 febbraio,  Festa della Beata Vergine di Lourdes,  con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Gianfranco De Luca presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria La Nova in Palata.

Pregheremo per tutti i malati affinché sentano sempre la “presenza salvifica del Signore”.

In allegato la locandina con il Programma della Giornata