Papa Francesco ha istituito la memoria di Maria madre della Chiesa, da celebrare lunedì dopo la Solennità della Pentecoste.

«Il Sommo Pontefice Francesco, considerando attentamente quanto la promozione di questa devozione possa favorire la crescita del senso materno della Chiesa nei Pastori, nei religiosi e nei fedeli, come anche della genuina pietà mariana, ha stabilito che la memoria della beata Vergine Maria, madre della Chiesa, sia iscritta nel calendario romano nel lunedì dopo Pentecoste e celebrata ogni anno».

La Congregazione del Culto divino e della disciplina del sacramenti, rende note alcune indicazioni “pratiche” sulla nuova festa liturgica:

“…a parità di importanza, è da preferire la memoria obbligatoria della beata Vergine Maria Madre della Chiesa, i cui testi sono annessi al Decreto, con le letture indicate, da ritenere proprie, poiché illuminano il mistero della Maternità spirituale…”

Testi per la celebrazione della nuova memoria:

-Formulario eucologico: Messa votiva di Maria Madre della Chiesa (Messale Romano, p. 850)

-Lezionario per le messe della Beata Vergine Maria, n.25 p. 99, n. 26 p. 102, n. 27 p. 105.