Giovedì 24 maggio alle ore 20.30,  nella  Chiesa di San Francesco a Larino, si svolgerà  il primo evento  di “Musica e Liturgia”  con  la  "MESSA DELL'INCORONAZIONE K 317 IN DO MAGGIORE”, composta da Mozart nel 1779.

E’ una delle Messe scritte per Salisburgo e in breve tempo diventerà una delle opere più famose del compositore, poiché pensata e scritta per arrivare dritta al cuore e conquistare il pubblico.

“Anche Mozart volle dare un personale segno di stima per questa tradizione popolare scrivendo, ancora ventitreenne, una messa, detta dell’Incoronazione, che diventerà in breve tempo una tra le più conosciute del suo repertorio” ha commentato il prof. Pier Paolo Bellini, docente di Linguaggi musicali presso l’Università degli studi del Molise.

La serata, promossa dall' Associazione Culturale PietrAngolare e dal Museo Diocesano di Larino sarà guidata e curata dal prof. Pier Paolo Bellini, nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco, posta tra il Duomo e il palazzo ducale, che, recentemente, è stata restaurata e inserita all’interno dei “circuiti culturali”.

All'interno della Chiesa sono presenti opere di straordinaria bellezza, tra cui gli affreschi della cupola di Paolo Gamba, artista di scuola napoletana, ed affreschi trecenteschi nella zona absidale,  scoperti durante i recenti lavori di restauro.