Più volte il Magistero della Chiesa ed i vescovi italiani si sono pronunciati sulla necessità di una vera e propria formazione per coloro che svolgono il ministero della musica sacra nelle parrocchie.

La ministerialità del canto sacro esige una adeguata preparazione tecnica e liturgica.

Per rispondere a questa esigenza la Diocesi di Termoli-Larino sostiene da diversi anni l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

La sua attività, condivisa dal Vescovo, Gianfranco De Luca, è pertanto indirizzata a quanti, laici e consacrati, sono chiaramente motivati al raggiungimento delle competenze necessarie alla pratica organistica, alla direzione di coro, al canto e all’animazione liturgico-musicale in generale.

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2018/2019 con i corsi  rivolti alla formazione di giovani e adulti nei seguenti indirizzi di studio: - corso di Formazione per Animatore liturgico-musicale; - diploma di Organo liturgico; - diploma in Direzione di coro; - diploma di Canto liturgico;  diploma in altro Strumento (chitarra, violino, flauto, clarinetto, ecc.) per uso liturgico. Le lezioni si svolgono all'ex seminario vescovile di Piazza Sant'Antonio a Termoli.

Informazioni dettagliate sulla durata dei corsi, sui programmi di studio e sulla frequenza delle lezioni sono disponibili sul sito dell’Istituto al seguente indirizzo: www.musicasacratl.it o sulla pagina Facebook.
È necessario sottoscrivere un apposito modello di domanda reperibile in Segreteria, nelle Parrocchie o sul sito dell’Istituto. La domanda, debitamente compilata, potrà essere consegnata a mano o inviata al seguente indirizzo di posta: segreteria@musicasacratl.it entro il 15 settembre 2018.

I costi saranno in gran parte sostenuti dalla Diocesi.
Per informazioni è possibile contattare anche il dott. Paolo Tarantino: 3473521410.