Dal Messaggio per la 52esima Giornata Mondiale per la Pace :

“La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c’è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. L’impegno politico – che è una delle più alte espressioni della carità – porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento.
Quando l’uomo è rispettato nei suoi diritti – come ricordava San Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris (1963) – germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri. I diritti e i doveri dell’uomo accrescono la coscienza di appartenere a una stessa comunità, con gli altri e con Dio (cfr ivi, 45). Siamo pertanto chiamati a portare e ad annunciare la pace come la buona notizia di un futuro dove ogni vivente verrà considerato nella sua dignità e nei suoi diritti.”

Domenica 27 gennaio 2019 è in programma a Termoli la GIORNATA DIOCESANA DELLA PACE. L'evento è promosso dalla Diocesi di Termoli-Larino e coordinato dall'Azione Cattolica in collaborazione con la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali.

L'iniziativa fa propri e rinnova con  impegno  i contenuti del Messaggio di Papa Francesco dedicato alla Giornata mondiale della pace dal tema “La buona politica è al servizio della pace”.

Il programma di domenica 27 gennaio prevede, alle 9.45, l'accoglienza in Piazza Monumento; alle 10.15 le testimonianze e lo spettacolo musicale; alle 11.15 partirà la marcia della pace che si concluderà in piazza Duomo con la messa celebrata in Cattedrale dal Vescovo, mons. Gianfranco De Luca.
Venerdì primo febbraio 2019, alle 18.30, nella Sala del Cinema Sant'Antonio di Termoli, sarà presentato il messaggio di Papa Francesco per la Giornata della Pace.
Relatore sarà il Prof. Alberto Lo Presti dell'Università LUMSA.

Due momenti per condividere un unico messaggio e un invito : “Diventa un artigiano di pace, partecipa alla costruzione della Casa Comune”.