In occasione della Settimana Santa la  Diocesi di  Termoli-Larino ospiterà presso  il  Palazzo Vescovile   una   Via Crucis    intitolata   "Cristo: bronzo e fuoco"   realizzata  da    Antonio Scardocchia  e  allestita  in  collaborazione con  l' Associazione Pietrangolare  e   il    Museo Diocesano.

L'artista ha realizzato 15 formelle in bronzo raffiguranti  le 14 stazioni della Via Crucis e la Resurrezione.

Sarà possibile visitarla gratuitamente dal 16 al 23 Aprile 2019  tutti i pomeriggi dalle 16:30 alle 18:30  con accesso da Piazza Duomo - Termoli.

LA VIA CRUCIS

La Via Crucis, chiamata anche Via della Croce o Via Dolorosa, ripercorre il percorso che condusse Gesù  fino  al  Golgota, luogo della Crocifissione. La Via Crucis ha in effetti origini molto antiche ed è legata ai luoghi santi che si trovano a Gerusalemme.

Un tempo infatti per compiere la   Via Crucis  bisognava  recarsi fisicamente  in  Palestina  e,  percorrendo il tragitto di Gesù,   si  poteva  ottenere l'indulgenza dai peccati.

Naturalmente  nell'antichità  il viaggio poteva rivelarsi pericoloso, oltre che estremamente faticoso, e quindi la Via Crucis non era alla portata di tutti i fedeli.

Proprio per questa ragione  alcuni  sacerdoti  si  adoperarono per  trovare  una  formula che  consentisse ai  cristiani di seguire  il  cammino della   Via Crucis  senza  necessariamente compiere  il  viaggio  fino  a Gerusalemme. Si crearono quindi una serie di quadri corrispondenti alle stazioni della Via Crucis originale e si sistemarono in chiesa affinché chi desiderasse potesse percorrerle,  meditare e pregare su ciascuna di esse.