Secondo Biovenerdì Alle “Terre Del Seminario” Di Via Balduino A Larino con l'iniziativa Nati per leggere, film “Libero” di Michel Toesca e confronto a cura della Caritas diocesana

26 luglio 2019 ore 19 – via Balduino, 1 - Larino

Coniugare il rispetto per la terra e per i suoi prodotti con quello dei diritti dei lavoratori; promuovere azioni concrete di inclusione sociale per le persone più fragili con la diffusione di cultura e l’attenzione alla partecipazione di tutti: esiste già un mondo un po’ diverso, non convenzionale, a Larino.

Si tratta dell’esperienza che ruota attorno alla Locanda Terre del Seminario, il bellissimo e ospitale complesso di via Mons. Balduino 1: qui, e nei terreni circostanti, la Cooperativa Arcobaleno Sorriso di Dio e l’Azienda agricola Terre del Seminario, opere segno della Diocesi di Termoli- Larino, svolgono quotidianamente e con passione il proprio lavoro (https://www.sorrisodidio.org/about/).

Sia la società agricola sia la cooperativa producono contemporaneamente beni materiali (alimentari e non) e immateriali, cioè servizi ad esempio per l’inclusione socio- lavorativa. Entrambe cercano di rivolgere tutto il proprio impegno allo sviluppo di una logica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con particolare attenzione alla tutela e alla conservazione delle risorse naturali per le generazioni future in ogni singolo territorio.

Frutto di un lavoro di rete tra diverse associazioni del territorio bassomolisano, i Biovenerdì, promossi dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno Sorriso di Dio e patrocinati dal Comune di Larino, sono stati organizzati in collaborazione con la rete Tempi Moderni e il Circolo del Cinema Lino La Penna, con la Caritas diocesana di Termoli- Larino (ente gestore del progetto sprar/siproimi “Rifugio Sicuro”), con le Cooperative sociali DiversaMente e Progetto Popolare che gestiscono il Centro Diurno di Salute Mentale a Termoli, con l’Associazione AIAB Molise (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e con l’Associazione Nati per Leggere.

Nella prima parte della serata di venerdì 26 luglio 2019,  l’Associazione Nati per Leggere coinvolgerà i piccoli ospiti presenti, bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori, nell’avventura della lettura: sarà una piacevole esperienza, un’immersione nei libri per l’infanzia tra storie e sorrisi.

A partire dalle 19.00 verrà proiettato Libero, il film del 2019 di Michel Toesca che racconta la storia vera di Cedric Herrou, un agricoltore, che ha deciso con l’aiuto di altri abitanti della Val Roia di aiutare i migranti e i rifugiati che tentano senza successo di entrare in Francia.

Il confronto che seguirà la visione del film sarà a cura della Caritas Diocesana di Termoli- Larino, che da anni opera nel settore della protezione e dell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
Prenotazioni sms al 366.2768046 oppure via mail sorrisodidio@yahoo.com