Domenica 4 febbraio alla preghiera dell’Angelus, Papa Francesco, ricordando “il tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo”, ha esortato ad aderire ad una “speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo, venerdì della Prima Settimana di Quaresima”.

Il Pontefice, in particolare, rivolge la sua attenzione alle popolazioni della Repubblica Democratica del Congo e del Sud Sudan.

Come in altre occasioni simili, ha aggiunto il Papa, “invito anche i fratelli e le sorelle non cattolici e non cristiani ad associarsi a questa iniziativa nelle modalità che riterranno più opportune. Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell’angoscia, risana i cuori affranti e fascia le loro ferite. Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: “Che cosa posso fare io per la pace?”. Sicuramente possiamo pregare; ma non solo: ognuno può dire concretamente “no” alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie; mentre lavorare per la pace fa bene a tutti!”.

La nostra Chiesa Diocesana vuole raccogliere questa forte sollecitazione del Santo Padre e unirsi alla preghiera e al digiuno il prossimo 23 febbraio, invitando tutte le persone di buona volontà, non credenti e credenti di altre religioni, a condividere il desiderio della Pace che ogni uomo porta nel suo cuore.

Per la città di Termoli si propongono due momenti forti di preghiera:

1. Santuario della Madonna delle Grazie, dalle ore 12 alla ore 14;
  2. Nella Chiesa di S. Antonio, Adorazione Eucaristica dalle ore 17;
 Ogni comunità parrocchiale si organizzi secondo le proprie possibilità e sensibilità e proponga gesti e momenti opportuni perché tutti possano condividere e partecipare.