Sabato 23 giugno  2018 a Termoli  alle  ore 20.00  appuntamento in Piazza Duomo, per  partire con il “corteo dell’accoglienza” organizzato in collaborazione con numerose e diverse associazioni di Termoli che sono state invitate a partecipare insieme  agli ospiti dei diversi “Progetti di accoglienza” della zona.

Riprendiamo le parole che Papa Francesco ha pronunciato nel messaggio per la 104^ Giornata mondiale del migrante e del rifugiato:    “Il Signore affida all’amore materno della Chiesa ogni essere umano costretto a lasciare la propria patria alla ricerca di un futuro migliore. Tale sollecitudine deve esprimersi concretamente in ogni tappa dell’esperienza migratoria: dalla partenza al viaggio, dall’arrivo al ritorno”.

Un'occasione per riaffermare che “la nostra comune risposta si potrebbe articolare intorno ai quattro verbi fondati sui principi della dottrina della Chiesa: accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.

L’idea è quella di una marcia pacifica e colorata che sarà animata dalle associazioni locali;  l’invito a partecipare all’evento è  esteso, però,  a tutta la cittadinanza, per portare l’allegria e la ricchezza della diversità evidenziando il valore, il rispetto e l'integrazione delle persone di nazionalità e cultura diversa.

Il corteo arriverà in Piazza Monumento dove,  alle  ore 22.00,  ci sarà il concerto di SAMUEL STORM, artista giunto al quarto posto nella scorsa edizione di XFACTOR.

La scelta non è ricaduta casualmente su questo artista: Samuel,  nigeriano di 19 anni,  ex richiedente asilo,  ha avuto una vita fatta di ostacoli e viaggi difficili.

Il cantante vive a Catania da quando ha lasciato il Lagos e la sua famiglia. Ha dovuto affrontare un tragitto durato nove mesi attraverso il deserto e poi il viaggio in mare, sopportando situazioni di grandissima violenza. Forte però del suo talento oggi vive il suo grande sogno: vivere facendo musica. Portando sul palco la storia di questo ragazzo si punta a portare la speranza, la tenacia e la forza dei sogni, il risvolto positivo di una storia di immigrazione.