La Casa Famiglia IKTUS organizza un Corso di vlontariato per i detenuti che avrà inizio

martedì 16 ottobre alle ore 19.00
e terminerà  domenica 30 dicembre 2018.

Di seguito,  la  presentazione del Corso.

“L’uomo non è il suo errore”

(don Oreste Benzi)

Quarant’anni fa don Oreste Benzi lanciava la sfida, oggi quanto mai attuale, di una società diversa, basata su meccanismi alternativi al profitto, alla legge di mercato e al consumismo, una società il cui centro siano le relazioni di Gratuità tra gli uomini, fondata sull’economia della condivisione. E’ la società del gratuito, appunto, che, considerando ognuno membro vivo e insostituibile di un unico corpo, nella consapevolezza che nel bene comune sta anche il bene del singolo, non ammette esclusioni ma necessita per vivere di tutti, a partire dai più deboli.

Tra le varie risorse di cui dispone ciascuno ci sono quelle relazionali. Oggi sono tanti coloro che esprimono  il desiderio di rendersi disponibili all’incontro, all’ascolto e all’aiuto delle persone recluse convinti come siamo che “l’uomo non è il suo errore” e non si può congelare la vita di una persona al suo errore.  Proprio per rispondere a tale richiesta si è pensato di offrire, agli interessati, la possibilità di acquisire un’adeguata preparazione. L’incontro con una realtà particolare, qual è quella penitenziaria, pone la necessità, per gli operatori, non solo  di conoscere le leggi che regolano la presenza in una struttura carceraria, ma anche di opportune e indispensabili capacità relazionali, tali da consentire l’approccio giusto, estraneo a qualsiasi forma di giudizio, nonché a personalismi accentuati e soprattutto rispettoso della dignità del detenuto. L’attività di volontariato è grandemente meritoria, ma talmente delicata e complessa che non può risolversi nello spontaneo fai da te o in interventi sporadici dei singoli, ma che, per la sua valenza ed efficacia, deve essere sapientemente organizzata e saggiamente orientata, secondo criteri di decoro, legalità e sicurezza.

In questa prospettiva, l’Associazione IKTUS – ONLUS, La Diocesi di Termoli-Larino con la pastorale carceraria,  la Direzione del carcere di Larino (CB) organizzano un percorso di formazione che si propone di soddisfare una duplice esigenza: quella degli aspiranti volontari, desiderosi di donarsi e, naturalmente, quella dei detenuti bisognosi di conforto e di riferimenti sensibili e utili alle loro necessità.

Articolato in nove incontri settimanali, a carattere tematico, il corso rilascerà un attestato di  idoneità, conseguito il quale, la direzione carceraria, in base alle attitudini individuali e alle capacità professionali dei singoli e compatibilmente alle necessità del contesto, indicherà  le possibili e concrete modalità di intervento.

Il CORSO si terrà presso la parrocchia di San Timoteo in Termoli

Iscrizioni presso la sede dell’Associazione o compilando l’apposito modulo
                  IKTUS ONLUS
Parrocchia di San Timoteo
Via Gabriele Pepe, 16
86039 Termoli (CB)   tel. 0875706456/ fax   o     cell. 3386258160

mail: iktusonlus@gmail.com

ALLEGHIAMO LA SCHEDA DI ISCRIZIONE E IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI.